Giocolieri

“La giocoleria è l'arte di manipolare abilmente uno o più oggetti.

Questa è la definizione che può essere trovata in qualsiasi dizionario o enciclopedia.
Tuttavia, la realtà della giocoleria è molto di più.
Un giocoliere è un artista con i suoi trick, con i suoi giochi, con i suoi sguardi e con le sue parole.
 L’arte circense  prende forma e si modella nelle performances di questi artisti, riversandosi con tutta la forza soprattutto nel pubblico, emozionandolo e coinvolgendolo.
 La fiaba, l'eterna illusione, convive con il sudore e la fatica, fra la grazia portata in volo dai trapezisti e la comicità grottesca dei pagliacci
Imbersago è un piccolo comune del nord Italia che nel 2007 ha dato vita a un nuovo entusiasmante progetto, la più grande convention di giocoleria in Italia. 
Per 5 giorni l’area del centro sportivo del paese  si presta ad accogliere i giocolieri che arrivano dal tutto il mondo con camper e tende.
E’ un momento di incontro tra professionisti, appassionati e semplici curiosi, che vengono per la possibilità di confrontare le proprie esperienze imparando e affinando le loro abilità.
“La Brianzola”, così è affettuosamente chiamata la Convention di giocoleria della Brianza, è giunta nel 2019 alla sua 13a edizione ( purtroppo i Covid ha impedito la manifestazione del 2020 e sicuramente anche del 2021).
Ho la fortuna di vivere in questo paese e ho potuto conoscere da vicino questa realtà di cui non sapevo nulla.
Sono rimasta affascinata dal grande senso di libertà che trasmettono i giocolieri  e dal loro stile di vita.
Mi sono appassionata a questa arte e ho compreso il grande impegno, la costanza e i sacrifici  che permettono ad alcuni di questi ragazzi di diventare grandi artisti.
Sono felice di avere avuto la possibilità di raccontare questa realtà.




















Commenti

Post più popolari

Immagine